TOUR DIGITALE

 

 

Dopo il periodo di emergenza sanitaria, il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli arricchisce il suo percorso multimediale con nuovi contenuti che possono essere fruiti dai visitatori grazie un sistema di QR code, in tutta sicurezza, direttamente dal proprio smartphone.

Alcuni contenuti online si alterneranno a quelli presenti nel sito per accompagnare ancor meglio il visitatore nella sua esperienza a ilCartastorie. Video esplicativi, didattici, ma anche ulteriori storie tratte dai documenti dell’Archivio.

Tra queste ultime i docufilm realizzati nell’ambito del progetto universitario “Obvia- Out of boundaries viral art dissemination”, “La genesi del MANN. Un viaggio con ilCartastorie”, prodotti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

I video ricostruiscono l’entusiasmo per le prime scoperte archeologiche delle città vesuviane durante il regno di Carlo III e l’atmosfera del tempo nel decennio francese.

 

Approfondimenti

 

Decennio Francese. Con la definizione si è soliti individuare quel periodo, tra il 30 marzo 1806 e il 20 maggio 1815, in cui si alternarono sul trono di Napoli Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat. L’occupazione francese del 1806 portò la parte continentale del Regno (la Sicilia rimase nelle mani della dinastia dei Borbone) nel sistema imperiale napoleonico e comportò, specialmente nel periodo murattiano (1808-1815), l’adozione di una serie di apparati di governo e di riforme proprie della nuova concezione dello stato maturata in Francia all’indomani della Rivoluzione Francese (1789).

 

  • Il tempo dell’impero
  • Il passeggero artista
  • Venuti, le stanze vuote