SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA – VISITE GRATUITE 19 E 26/11/25
Nell’ambito della XXIV Settimana della Cultura d’Impresa 2025 – promossa da Confindustria con Museimpresa – a tema “Raccontare l’intraprendenza. Per fare crescere le imprese aperte e connesse”, il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali, 213/214) propone speciali visite guidate gratuite dedicate: “I banchi pubblici napoletani, una secolare rete di imprese”.
Per l’occasione apertura straordinaria alle ore 18 in due date: il 19 novembre e il 26 novembre. Le visite guidate gratuite prevedono la prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti) su Eventbrite.
Il percorso di visita accompagna i partecipanti alla scoperta di un sistema economico straordinariamente moderno: quello dei banchi pubblici napoletani, istituti di credito nate tra il XVI e il XVII secolo e tra i più antichi al mondo, che a seguito di varie trasformazioni confluirono nel 1861 nel Banco di Napoli.
I banchi pubblici napoletani si distinsero all’epoca come esempio di intraprendenza. Il loro sistema nasceva infatti sulla base di una straordinaria innovazione: la fede di credito, titolo cartaceo che si sostituiva al contante. I banchi, pur autonomi, erano connessi tra loro da un linguaggio contabile comune e da una visione collettiva e aperta improntata alla trasparenza. Ciò garantiva quel meccanismo fiduciario che ancora oggi è alla base del sistema bancario.
Una vera e propria rete di imprese capace di sostenere commerci, arti e iniziative civiche. Attraverso gli antichi registri e la ricchezza delle causali di pagamento la visita restituirà proprio quelle voci di mercanti, artigiani, personaggi celebri e istituzioni che a quei banchi si affidarono.
Ad oggi questa enorme parte di memoria storica è custodita dall’Archivio Storico del Banco di Napoli che la Fondazione Banco di Napoli valorizza attraverso l’omonimo Museo che racconta, tra carte e multimedialità, le origini di questa rete secolare: un racconto di intraprendenza collettiva, in cui la città di Napoli si rivela laboratorio di innovazione, luogo di incontri e relazioni economiche che attraversano i secoli, mantenendo viva l’idea di un’impresa aperta, responsabile e connessa alla comunità.
VISITE GUIDATE GRATUITE “I banchi pubblici napoletani, una secolare rete di imprese”

19 NOVEMBRE, ORE 18
26 NOVEMBRE, ORE 18
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (fino a esaurimento posti) su Eventbrite
Durata: circa 60 min.
L’intero programma della Settimana della Cultura d’Impresa, con tutti gli eventi nazionali, è consultabile alla pagina https://museimpresa.com/programma-settimana
