ACCOGLIERE AD ARTE

 

Anche ilCartastorie fa parte della rete dei musei partecipanti al progetto AAA Accogliere Ad Arte teso alla promozione di Napoli e del suo patrimonio artistico e culturale. Accogliere Ad Arte è rivolto dunque alla valorizzazione dei luoghi d’arte e delle risorse umane che si occupano di accoglienza a turisti e visitatori che punta a migliorare la fruizione dell’offerta turistica e culturale della città e coinvolge pertanto tutte le realtà che rivestono un ruolo fondamentale nel raccontare la città.

 

“Tassisti, vigili urbani, dipendenti di Napoli Servizi, esercenti del turismo sono le categorie professionali individuate e destinatarie di incontri e visite guidate nei luoghi d’arte della città. Un percorso di approfondimento sul patrimonio culturale di Napoli per migliorare la capacità di mettere in contatto i turisti e i visitatori con la straordinarietà della città.”

 

Sono infatti proprio queste le categorie che diventano primo contatto con il turista e primi narratori della città. Tanti gli incontri di formazione previsti dal programma: MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Catacombe di San Gennaro, Purgatorio ad Arco, Museo Cappella di San Severo, Farmacia e Museo storico negli Incurabili, Museo Filangieri, Pio Monte della Misericordia, Il Cartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, Palazzo Zevallos, Capodimonte e al Museo MADRE.