Notte della poesia
Il 13 luglio 2016, a partire dalle ore 19.30, Palazzo Ricca ospita la “Notte della poesia”, serata conclusiva del progetto “Il banco dei poeti” realizzato nell’ambito dell’operazione culturale ilCartastorie in collaborazione con il poeta Davide Rondoni e la Fondazione Banco di Napoli che ha finanziato l’iniziativa.
“Il banco dei poeti” include anche un concorso per giovani poeti ispirati dall’Archivio e la “residenza” del poeta Antonio Riccardi. Un trittico per valorizzare nuove voci poetiche, per dare voce di poesia alla vertiginosa ricchezza di storie dell’Archivio e per dare appuntamento agli amanti e ai cercatori della poesia.
Il programma prevede:
- Proclamazione del vincitore del premio del concorso “Il banco dei poeti”, il quale riceverà un premio in denaro e vedrà pubblicata la propria opera, che sarà da lui stesso letta durante la serata.
- Intervento del poeta Antonio Riccardi che fornirà una testimonianza della propria “residenza” in archivio e darà lettura del lavoro inedito frutto di tale esperienza.
- Letture di una selezione di testi di poeti campani – del passato fino ai contemporanei –con le voci degli attori Orlando Cinque e Arturo Muselli.
- Reading di Davide Rondoni, Maurizio Cucchi e Melania Panìco, membri della giuria, che leggeranno alcune loro poesie.
L’evento è accompagnato da interventi musicali di Ambrogio Sparagna, maestro della musica popolare italiana, e Gianni Aversano, attore e cantante napoletano.
Ingresso libero.