Corso di formazione Transkribus
La Fondazione Banco di Napoli dal 2018 utilizza con successo il software Transkribus per trascrivere i documenti custoditi dall’Archivio Storico del Banco di Napoli. Al fine di valorizzare e diffondere il grande patrimonio di informazioni del suo archivio, la Fondazione ha sperimentato negli anni le potenzialità della tecnologia di Handwritten Text Recognition, acquisendo competenze ed esperienze nella trattazione del suo materiale manoscritto e nella presentazione, sul web, dei risultati dei progetti di digitalizzazione.
I risultati di tale impegno, in particolare il Progetto Pandetta (https://readcoop.eu/it/success-stories/the-pandetta-project-fondazione-banco-di-napoli/) sono stati segnalati dalla Società Cooperativa Europea READ, di cui la Fondazione Banco di Napoli è membro fondatore, come uno dei progetti di successo realizzati grazie a Transkribus.
In virtù di questa esperienza, nasce il corso corso “Transkribus: Documenti trascritti, archivi accessibili”, dedicato all’apprendimento al software per la trascrizione automatizzata del testo manoscritto e agli utilizzi della tecnologia HTR negli archivi storici.
Attraverso la sperimentazione di Transkribus sui documenti dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, unendo attività pratiche a riflessioni sul miglior utilizzo delle funzionalità del software, gli iscritti potranno ripercorrere l’esperienza fatta dal team di lavoro addetto alla digitalizzazione e misurarsi direttamente con le potenzialità di questa nuova, potente tecnologia per gli archivi.
Il corso si terrà presso i locali della Fondazione Banco di Napoli, in via dei Tribunali, 213.
Il costo d’iscrizione al corso è di euro 120. Per le prenotazioni è necessario scrivere all’indirizzo info@ilcartastorie.it.
Scarica qui la locandina dell’evento.