• IL MUSEO
    • Orari e tariffe
    • KALEIDOS
    • KALEIDOS ’22
    • Google Arts & Culture
  • attività
    • Archivio news
    • IL PRESEPE DEI BANCHI
    • Offerta didattica
    • Sembravano C’Arte
      • Mise en espace – “Pericolante nell’onore”
      • Reading e musica – “Il gusto e il peccato”
      • Teatro e illustrazioni animate – “Giuramenti, 1943”
      • Sand art – “Filippo di Borbone: un quasi re”
    • Antenati d’Archivio
    • CARTA AL TESORO
    • Residenze d’artista
      • CODEX – Antonio Biasiucci
    • Residenze Musicali
      • La storia e la bellezza
      • Il mio Dio è donna
    • Teatro
      • Scene d’archivio
      • Carte da legare
    • Laboratorio di scrittura
      • L’Archivio narrato 2015/2016
      • L’Archivio Narrato 2016/2017
    • Il banco dei poeti
      • Notte della poesia
      • Laboratorio di poesia
      • Il banco dei poeti – Vince…
    • CReative European ARCHives
    • Corso di formazione Transkribus
    • Avventure in Archivio
  • Storie d’archivio
    • Le Video Storie
    • I nostri racconti
    • Luoghi
    • Persone e società
    • Eventi
    • Arti e mestieri
    • #storiechecontano
    • Segreti d’autore
  • chi siamo
    • Fondazione ilCartastorie
    • Il progetto
      • Perché un museo
      • Vision
      • Mission
      • Strategia
    • Premi
      • Corporate Heritage Awards 2022
      • Premio UE per il patrimonio culturale 2017
      • Corporate Heritage Awards 2020 – nomination
      • Premio Financial Cultural Heritage
      • Premio Cultura + Impresa 2016
    • UNESCO MOW
    • Sono stati qui
      • Ministro Dario Franceschini
      • Toni Servillo
      • Maurizio de Giovanni
      • SAR Beatrice di Borbone
      • Direttrice UNESCO Azoulay
      • Ministro Gennaro Sangiuliano
    • Trasparenza
LogoLogoLogoLogoLogo
  • Fondazione
  • Archivio Storico
  • Quaderni
  • IL MUSEO
    • Orari e tariffe
    • KALEIDOS
    • KALEIDOS ’22
    • Google Arts & Culture
  • attività

    • Archivio news
    • IL PRESEPE DEI BANCHI
    • Offerta didattica
    • Sembravano C’Arte

      • Mise en espace – “Pericolante nell’onore”
      • Reading e musica – “Il gusto e il peccato”
      • Teatro e illustrazioni animate – “Giuramenti, 1943”
      • Sand art – “Filippo di Borbone: un quasi re”
    • Antenati d’Archivio
    • CARTA AL TESORO
    • Residenze d’artista
      • CODEX – Antonio Biasiucci
    • Residenze Musicali

      • La storia e la bellezza
      • Il mio Dio è donna
    • Teatro

      • Scene d’archivio
      • Carte da legare
    • Laboratorio di scrittura

      • L’Archivio narrato 2015/2016
      • L’Archivio Narrato 2016/2017
    • Il banco dei poeti
      • Notte della poesia
      • Laboratorio di poesia
      • Il banco dei poeti – Vince…
    • CReative European ARCHives
    • Corso di formazione Transkribus
    • Avventure in Archivio
  • Storie d’archivio
    • Le Video Storie
    • I nostri racconti
    • Luoghi
    • Persone e società
    • Eventi
    • Arti e mestieri
    • #storiechecontano
    • Segreti d’autore
  • chi siamo

    • Fondazione ilCartastorie
    • Il progetto

      • Perché un museo
      • Vision
      • Mission
      • Strategia
    • Premi

      • Corporate Heritage Awards 2022
      • Premio UE per il patrimonio culturale 2017
      • Corporate Heritage Awards 2020 – nomination
      • Premio Financial Cultural Heritage
      • Premio Cultura + Impresa 2016
    • UNESCO MOW
    • Sono stati qui

      • Ministro Dario Franceschini
      • Toni Servillo
      • Maurizio de Giovanni
      • SAR Beatrice di Borbone
      • Direttrice UNESCO Azoulay
      • Ministro Gennaro Sangiuliano
    • Trasparenza
  • Fondazione
  • Archivio Storico
  • Quaderni
il Cartastorie / Archivio news  / Summer School “Capitalizzare l’esperienza”

Summer School “Capitalizzare l’esperienza”

L’Archivio Storico del Banco di Napoli come laboratorio di studio per una nuova digitalizzazione

 

La comunità archivistica italiana nell’attuale congiuntura si trova di fronte all’esigenza di un’approfondita riflessione in merito al ruolo degli archivi e degli archivisti nella società e nell’orizzonte delle professioni.

In particolare, nel momento in cui si assiste a massicci interventi di digitalizzazione sembra necessario riflettere a fondo sulle politiche culturali e sulle strategie di diffusione e conservazione delle ingenti risorse che si stanno costruendo.

L’Archivio Storico del Banco di Napoli, grazie ai costanti sforzi della Fondazione, rappresenta un vero e proprio laboratorio a cielo aperto e da tempo pone in essere politiche digitali di sicuro interesse.

Gli interventi sull’Archivio Storico del Banco di Napoli, nel corso dei decenni, sono stati infatti particolarmente articolati e hanno cercato di dare risposte a molti problemi che caratterizzano il più avanzato dibattito archivistico italiano e non solo. Ci si è mossi su diversi terreni: dalla restituzione degli inventari sino al riconoscimento automatico del testo manoscritto, generando una piattaforma solida e particolarmente idonea ad essere utilizzata come concreto termine di paragone e di ragionamento sulle evoluzioni possibili sia delle competenze che delle azioni di valorizzazione e trasmissione.

Questi i presupposti che hanno portato ad una summer school in collaborazione tra la Fondazione Banco di Napoli, la Soprintendenza archivistica e bibliografia della Campania e AIDUSA (Associazione Italiana dei Docenti di Scienze Archivistiche), che ha tra i propri compiti istituzionali quello di promuovere e valorizzare il dibattito scientifico in merito agli archivi.

Il programma della scuola – interamente online – si articola in cinque incontri, di cui uno introduttivo. Ogni incontro, anche quello introduttivo, avrà una forma dialogica e sarà incentrato sul tentativo di porre in relazione un progetto della Fondazione con un tema generale dell’archivistica.

 

 

CALENDARIO 

 

25 settembre, ore 10 – 14

Introduzione alla scuola  

Orazio Abbamonte (Presidente della Fondazione Banco di Napoli)

Gabriele Capone (Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Campania)

Federico Valacchi (Università di Macerata)

L’incontro introduttivo è finalizzato a mettere a fuoco lo stato dell’arte sia nel suo insieme sia per quanto riguarda l’esperienza della Fondazione Banco di Napoli.

 

 

26 settembre ore 10 – 14

Gli strumenti archivistici nel quadro della dematerializzazione e di processi di descrizione integrata

Francesca Tomasi (Università di Bologna)

Federico Valacchi (Università di Macerata)

Raffaele Di Costanzo (Fondazione Banco di Napoli)

Uno dei punti di riflessione fondamentali per la disciplina archivistica resta, inamovibile, la questione relativa alla realizzazione e allo scopo degli inventari. Come è cambiato l’approccio al più alto e complicato lavoro dell’archivista (è ancora così?), quali sono gli effetti del progressivo abbandono della carta e del relativo allargamento dei ‘pubblici’?

 

27 settembre, ore 10 – 14

Il digitale e gli archivi: come quanto e perché. Criticità e opportunità della digitalizzazione in un’ottica di costi e benefici

Giorgia Di Marcantonio (Università di Macerata)

Luigi Abetti (Fondazione Banco di Napoli)

Luciano Scala (Fondazione Banco di Napoli)

In questo incontro si analizzeranno gli obiettivi, le complessità e le ricadute di un efficace programma di digitalizzazione, a partire dall’analisi dei diversi progetti condotti sulla documentazione dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

 

 

28 settembre, ore 10.00 – 14.00

Il contrario di Napoleone: liberare gli archivi per liberare il futuro

Gabriele Capone (Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Campania)

Giampaolo Salice (Università di Cagliari)

Gloria Guida (Fondazione Banco di Napoli)

Sergio Riolo (Fondazione ilCartastorie)

Cosa significa costruire e usare fonti primarie digitali e digitalizzate? Quali sono in prospettiva le soluzioni più affidabili ed efficaci per aprire gli archivi rispettando le premesse deontologiche e metodologiche delle discipline documentarie e di quelle storiche?

 

 

 

29 settembre, ore 10 – 14

Saranno per sempre nuove queste tecnologie: HTR e intelligenza artificiale negli archivi.

Claudia Lanza (Università della Calabria)

Sabrina Iorio (Fondazione Banco di Napoli)

Andrea Zappulli (Fondazione ilCartastorie)

Il dibattito in corso sull’utilizzo (se non sulla liceità d’utilizzo) di tecnologie avanzate per la gestione e l’accesso facilitato al materiale archivistico è strettamente collegato al tema della descrizione e della fruibilità degli archivi. Quali sono, realmente, le prospettive tecnologiche nel panorama dei servizi per gli archivi?

 

 

INFO

Costo: 300 €
Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo info@ilcartastorie.it completa di nome e cognome del partecipante

Per facilitare la fruizione da parte di tutti la Summer School si svolgerà esclusivamente in modalità online. Agli iscritti verranno comunicati i link per la partecipazione.
Per chi non avesse già perfezionato l’iscrizione, il termine è posticipato al 20 di settembre.

 

 



logo
logo
  • Italiano (it)Italiano
  • English (en)English
  • Informativa privacy
  • Newsletter
  • Contatti
  • Crediti
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie,consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.Accetta Informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.