150 di vita della scuola superiore d’agricoltura di Portici

  • Alessandro Santini
Parole chiave: Rural Development, Southern Italy, History of Agriculture

Abstract

Vengono descritte le vicende che hanno condotto all’istituzione a Portici della Scuola Superiore d’Agricoltura nel 1872 e i primi anni della sua attività. La Scuola, caratterizzata da una notevole autonomia direzionale ed amministrativa, sin dall’inizio reclutò docenti di grande valore che si impegnarono con competenza e dedizione nella didattica e nella ricerca scientifica riuscendo ad inserirla tra le migliori istituzioni europee del settore.
Nei primi anni del Novecento la Scuola, unica nel meridione d’Italia, fu impegnata in tutti i settori allora strategici per il progresso dell’agricoltura e contribuì in modo significativo alla crescita delle produzioni agricole meridionali.
Negli anni tra i due conflitti mondiali la Scuola di Portici continuò ad affermarsi sia in campo didattico che di ricerca scientifica avvalendosi di un corpo docente di prestigio e fu sempre presente, in modo prevalente, in tutte le più importanti
manifestazioni riguardanti l’agricoltura italiana. Ma, nel 1935, a seguito di provvedimenti legislativi generali, fu trasformata in Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli, perdendo parte dell’autonomia di cui aveva goduto in precedenza.
Durante la Seconda guerra mondiale diverse strutture della Scuola furono occupate dagli Alleati e subirono gravi danni. Nel dopoguerra, rapidamente, i danni furono riparati, molti laboratori furono potenziati e si verificò un notevole aumento delle iscrizioni, nonostante l’istituzione nel meridione d’Italia di diverse nuove Facoltà di Agraria. In quegli anni, caratterizzati da una rapida trasformazione dell’agricoltura, diversi docenti della Facoltà di Agraria di Portici furono presenti e contribuirono a promuovere i processi di sviluppo economico, sociale e tecnologico nell’Italia meridionale.
Agli inizi di questo secolo la Facoltà è confluita nel Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, ne è stata ampliata l’offerta didattica e si è determinato un sostanziale cambiamento nella conduzione e nelle tematiche di ricerca scientifica. Il Dipartimento con il suo personale docente e tecnico si è sempre distinto occupando un posto di preminenza nel settore di competenza ed ottenendo lusinghieri riconoscimenti; è così pronto ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno nel settore agro-alimentare in un contesto di rapidi cambiamenti, di degrado dell’ambiente e di un crescente aumento della popolazione mondiale.

Pubblicato
2023-12-06