SALE DELLA MUSICA

Giovedì 23 giugno, alle ore 18, nella sede della Fondazione Banco di Napoli (via Tribunali, 213), si è tenuta l’inaugurazione delle Sale della musica, due spazi multimediali che hanno l’obiettivo di valorizzare e divulgare una parte dell’enorme patrimonio di informazioni custodito nell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

L’iniziativa, che si inserisce nel progetto IlCartastorie, è stata realizzata nell’ambito del progetto “SENECA: Sensi e Vibrazioni, Musica e New Media tra Cultura E Territorio”, di cui è capofila il Distretto Tecnologico STRESS che si è avvalso della partnership di ETT spa e Nexsoft spa, e di enti di ricerca pubblici quali l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR ed il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Protagonisti di questa sezione del museo ilCartastorie sono Angelo Carasale, l’impresario che costruì il Real Teatro di San Carlo di Napoli e “correntista” degli antichi banchi pubblici partenopei, e i compositori Verdi, Donizetti, Cimarosa, Paisiello e Pergolesi. Le loro storie vengono raccontate con strumenti in cui si fondono arti e nuove tecnologie, con l’obiettivo di promuovere innovative esperienze di fruizione museale in cui i visitatori vengono coinvolti attraverso schermi touch, proiezioni interattive e suggestivi supporti multimediali.
Un allestimento che permette ai napoletani e ai turisti di arricchire la propria conoscenza della storia di Napoli facendo risuonare, ancora oggi, la tradizione musicale partenopea conosciuta in tutto il mondo.