Agenda pubblica, agenda privata, focus
 
logo-fbn-piccolo-polverino
 
agendapub
 
ilCartastorie
 
 

partecipiamo a

The Best in Heritage

È arrivato il momento della partecipazione alla conferenza "The best in heritage". Il Museo ilCartastorie è una delle sole due iniziative italiane selezionate per la conferenza annuale, che si terrà dal 26 al 28 settembre a Dubrovnik, in Croazia, dove queste storie di eccellenza saranno raccontate per farle conoscere al mondo. 

All’evento parteciperanno i rappresentanti di oltre 40 progetti selezionati dalla giuria tra i circa 300 vincitori di 45 premi assegnati in 4 continenti: sarà, quindi, un’occasione ideale per il networking con i colleghi curatori di musei di livello internazionale e per rilanciare il patrimonio dell'Archivio Storico del Banco di Napoli. I moderatori, i vincitori dello scorso anno e il pubblico fungeranno da giuria e voteranno per il “The Project of Influence” per l’anno 2018.

 
agendapri
 
Fondazione Banco di Napoli

ospitiamo

XIII Conferenza Nazionale dei Musei Italiani


Il 29 settembre presso la Fondazione Banco di Napoli l’incontro dal titolo "Musei, territorio e sviluppo: presente e futuro" organizzato da Museimpresa e promosso dalla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane.

Riflettere sulla relazione tra il patrimonio culturale custodito negli archivi e nei musei italiani e il territorio di cui fanno parte. La Conferenza Nazionale dei Musei Italiani rappresenta un importante appuntamento annuale di confronto per la comunità museale e quest’anno si pone l’obiettivo ambizioso di presentare nuove interpretazioni per pensare e ripensare il museo di oggi e di domani. 

La giornata verrà introdotta da Antonio Calabrò, Vicepresidente Museimpresa e da Silvia Costa, Parlamentare Europea. Saranno Stefano Baia Curioni, Professore Università Bocconi e Direttore Fondazione Palazzo Te e Michele Lanzinger, Direttore MUSE Museo delle Scienze ad approfondire i cambiamenti e le trasformazioni in atto dalle quali i musei possono cogliere opportunità di crescita economica e dialogo con il territorio. Alla tavola rotonda delle Associazioni Museali il compito di presentare best practice e casi studio d’eccellenza sul tema.

La Conferenza si inserisce nel calendario dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale il cui principale obiettivo è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo.

Per scaricare il programma completo cliccare qui.