ospitiamo
XIII Conferenza Nazionale dei Musei Italiani
Il 29 settembre presso la Fondazione Banco di Napoli l’incontro dal titolo "Musei, territorio e sviluppo: presente e futuro" organizzato da Museimpresa e promosso dalla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane.
Riflettere sulla relazione tra il patrimonio culturale custodito negli archivi e nei musei italiani e il territorio di cui fanno parte. La Conferenza Nazionale dei Musei Italiani rappresenta un importante appuntamento annuale di confronto per la comunità museale e quest’anno si pone l’obiettivo ambizioso di presentare nuove interpretazioni per pensare e ripensare il museo di oggi e di domani.
La giornata verrà introdotta da Antonio Calabrò, Vicepresidente Museimpresa e da Silvia Costa, Parlamentare Europea. Saranno Stefano Baia Curioni, Professore Università Bocconi e Direttore Fondazione Palazzo Te e Michele Lanzinger, Direttore MUSE Museo delle Scienze ad approfondire i cambiamenti e le trasformazioni in atto dalle quali i musei possono cogliere opportunità di crescita economica e dialogo con il territorio. Alla tavola rotonda delle Associazioni Museali il compito di presentare best practice e casi studio d’eccellenza sul tema.
La Conferenza si inserisce nel calendario dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale il cui principale obiettivo è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo.
Per scaricare il programma completo cliccare qui.