Dopo il successo del 2017, anche quest’anno il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che porta grandi e piccoli nei musei aderenti di Italia.
Per l’occasione, domenica 14 ottobre, dalle 10 alle 13.30, ilCartastorie (via dei Tribunali, 214), propone la visita gratuita per bambini e ragazzi fino a 16 anni e a tariffa ridotta per gli adulti. Le partenze del tour guidato, a cura dell’Associazione Culturale NarteA, sono previste alle ore 10.30 e alle 12.00.
Un viaggio nel tempo a misura di bambino alla scoperta dell’identità storica che si compie ascoltando i racconti di una volta direttamente da libri e specchi “magici”, tra volumi altissimi. Storie dal 1573 testimoniate dalle scritture contabili degli antichi banchi pubblici napoletani che diventano immagini e voci e riportano notizie sull’arte, sui costumi e sui personaggi dei secoli passati, da Caravaggio a Raimondo di Sangro. Per appassionarsi alla storia a partire dalle sue fonti dirette in modo divertente insieme a mamma e papà che avranno l’occasione di scoprire un luogo unico di Napoli.
E per finire laboratori di disegno e in omaggio ad ogni piccolo visitatore “Seconda stella a destra – Raccolta di fiabe”, il libro di racconti dedicato ai piccoli di Rigopiano per iniziativa dell’Associazione Culturale Il Faro con il contributo della Fondazione Banco di Napoli (fino a esaurimento disponibilità).
Segui l'evento su Facebook!