
Antenati d’Archivio a Natale
Venerdì 21 dicembre, dalle ore 18.30, a ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali, 214), l’appuntamento natalizio con “Antenati d’Archivio – Alla ricerca della tua eredità”, la ricerca partecipata sulle tracce del proprio cognome.
Un’esplorazione interattiva alla scoperta dell’archivio storico bancario più grande del mondo, patrimonio di Napoli. Per percorrere a ritroso la storia fino agli antenati del Banco di Napoli, gli antichi banchi pubblici napoletani.
La ricerca sarà preceduta dalla visita guidata al percorso multimediale Kaleidos (realizzato da Stefano Gargiulo | Kaos Produzioni) per scoprire la ricchezza delle storie conservate negli antichi registri contabili, dal Cristo Velato a Caravaggio.
E dopo essere entrati nell’atmosfera degli antichi banchi, i partecipanti, guidati da un esperto, potranno iniziare un’emozionante ricerca! Nella cornice di Palazzo Ricca, oggi sede del museo, e prima sede dell’antico Banco dei Poveri, si potrà infatti mettere letteralmente il naso negli antichi “conti corrente”, esaminando i pagamenti che risultano dai documenti collegati al proprio cognome (e chissà, magari si potrebbe trattare proprio di un vostro avo)!
L’obiettivo? Rintracciare l’eredità che Napoli ci ha lasciato attraverso tutti i cognomi che compongono la sua storia. Tra ducati e famiglie, in un viaggio nell’identità storica attraverso le carte che tengono traccia delle vicende della città dal 1573.
L’evento è riservato ad un massimo di 15 persone: la prenotazione è obbligatoria e va effettuata su Eventbrite all’indirizzo –> https://www.eventbrite.it/e/biglietti-antenati-darchivio-alla-ricerca-della-tua-eredita-a-natale-53384731168
Biglietto 15 €, da pagare online all’atto della prenotazione oppure anticipatamente presso la biglietteria del Museo effettuando la prenotazione in loco.
Raccomandazioni:
– Per consentire una ricerca preliminare vi sarà richiesto di specificare, al momento della prenotazione, i cognomi di tutti i partecipanti. È inoltre importante sapere che, come in ogni vero studio d’Archivio, non c’è garanzia di trovare risultati per ciascuna ricerca effettuata.
– La polvere d’Archivio può macchiare gli abiti! Vi suggeriamo di utilizzare abiti adatti “all’impresa” e abbastanza comodi per maneggiare i faldoni!